Ecco un piccolo contributo alla conoscenza della cultura, delle usanze e dei costumi dell’Eritrea, il Paese al centro dei progetti di Smile Project. Oggi parliamo di caffè, la bevanda rituale per i momenti di festa, di condivisione, o anche solo per una piccola pausa
Tutti noi che seguiamo, collaboriamo e sosteniamo Smile Project sappiamo che l’Eritrea è un Paese dell’Africa, ma pochi conoscono le sue usanze e la sua cultura. Smile significa sorriso, e abbiamo pensato di farvi conoscere meglio la parte bella e “sorridente” dell’Eritrea e non solo la sua posizione geografica.
In ogni Paese il cibo è sicuramente una parte importante della cultura, spesso una delle sue parti più piacevoli, e allora iniziamo dal caffè, o meglio dalla Cerimonia del caffè, un’usanza legata all’influenza araba e molto diffusa in Eritrea. Si tratta di un rituale tipico dell’ospitalità eritrea e rappresenta un momento di festa, amicizia e condivisione.
Durante la cerimonia i chicchi di caffè vengono tostati su un apposito braciere e poi macinati con un pestello in un mortaio di legno, il moket-bun. Annusare il fumo aromatico della torrefazione fa parte dei piaceri e del rituale della cerimonia. Il caffè macinato viene poi bollito nella jabena, un recipiente di ceramica panciuto e con il collo alto che termina con un beccuccio. Quando raggiunge la bollitura, il caffè viene versato in una tazza e poi rimesso nella caffettiera per una seconda bollitura. Infine, viene versato nelle tazze (senza impugnatura) dalla padrona di casa, con gesti lenti in modo che la polvere si depositi sul fondo e non fuoriesca dal beccuccio e vada nelle tazze.
Come si intuisce, i tempi di questa usanza sono molto lenti e la cerimonia del caffè può durare anche due ore; dopo la lunga preparazione viene servito tre volte: il primo giro, più forte, si chiama awel, il secondo kale’i e il terzo bereka, che significa benedetto.
Durante la cerimonia si possono bruciare incensi e legni aromatici, il cui profumo si mescola a quello del caffè. Una curiosità: il caffè eritreo viene spesso servito con i pop corn.