Eri Handcraft: un progetto pensato per le donne eritree
Per centinaia di anni, nelle campagne eritree, le donne sono state impegnate nella produzione di utensili domestici, ornamenti, artigianato per uso personale e commerciale. Ancora oggi le donne sono impegnate nelle produzione di diversi manufatti artigianali, prodotti utilizzando le risorse naturali locali, come cotone, conchiglie, argilla, rami di albero, per realizzare tappeti, panieri, bracciali e sciarpe, ornamenti e utensili.
Il progetto Eri Handcraft è realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e del Welfare (MLSW) ed è pensato per formare le donne a cucire, tessere e intrecciare, migliorando le loro capacità tecniche e rendendo i prodotti più commercializzabili e redditizi.
Il Debat Training Center è stato fondato nel 1992 dal Ministero del Lavoro e del Welfare per fornire un’ampia gamma di servizi per le necessità di tutte le donne eritree, in special modo per le comunità rurali più bisognose. Con il progetto Eri Handcraft, il Centro diventerà il luogo dove realizzare la maggior parte della formazione e attività di mobilitazione nella zona centrale di Asmara e all’interno di Zoba Maekel.
L’attività di Smile Project servirà per rinnovare i locali del centro, acquistare attrezzature (come macchine da cucire, manichini, tessuti, bottoni, perline ecc.) e renderlo più confortevole. L’obiettivo generale è quello di rendere il Debat Training Center il più grande centro di sviluppo dell’artigianato in Eritrea, fornendo vari servizi di supporto tecnologico, per consentire alle generazioni future di intraprendere la strada del lavoro artigianale.
Attualmente, infatti, mancano dei luoghi dove le donne possono incontrarsi con altre donne, un posto dove possano socializzare, che non sia la propria casa, per parlare dei propri problemi, interessi, progetti. Il Centro servirà quindi come luogo di incontro, sia formale che informale, pensato e rivolto a donne di tutte le età e settori di interesse.
Aggiornamento progetto – 2023
Eri Handracrft
Aggiornamenti dal Progetto Donne Eri Handcraft, il villaggio dedicato alle donne: se lo scorso anno, dopo il lockdown che aveva impedito sia l’arrivo del materiale che avevamo inviato, sia i nostri viaggi in Eritrea, eravamo rimasti favorevolmente impressionati da come il progetto stava andando avanti, quest’anno Eri Handcraft è entrata a regime e ha potuto raggiungere molti importanti obiettivi. Per avere un’idea concreta basta pensare che negli ultimi mesi sono state formate oltre 200 donne che, uscite dalla struttura, hanno subito trovato un impiego o dato vita a piccole realtà produttive, portando così un contributo decisivo nelle loro famiglie e comunità di origine.
Durante la nostra visita abbiamo visitato il laboratorio di ricamo, dove le allieve realizzano magnifici tessuti decorati, e l’aula dove si svolge il corso di tessitura, dove abbiamo riscontrato una importante novità: mentre l’anno scorso il laboratorio, che contava soltanto dieci telai, era fermo, quest’anno è autosufficiente e lavora a pieno ritmo. Autonomamente funzionante anche il laboratorio di colorazione delle stoffe, dove i filati vengono colorati tramite il metodo della bollitura per poi essere tessuti dando vita a meravigliose sciarpe.
Altro settore della struttura la scuola di cucina e il laboratorio di catering e house keeping, pensati per acquisire competenze utili per poi lavorare nelle strutture ricettive.
Fondamentale il contributo degli insegnanti e, uno degli obiettivi di Smile Project, è proprio sostenere economicamente il loro lavoro, e aiutarli a compierlo nel migliore dei modi.
Tornati a casa, Eri Handcraft è stato tra i primi progetti cui abbiamo dedicato le nostre energie: abbiamo provveduto ad acquistare nuovi strumenti per la bollitura e la colorazione dei tessuti, oltre a guanti e mascherine per proteggere la salute delle lavoratrici. Il prossimo obiettivo sarà ristrutturare e mettere in sicurezza le cucine.
Input your search keywords and press Enter.