Orfanotrofio Asmara Children's Home

Orfanotrofio Asmara Children's Home

Il ruolo dell’Asmara Children’s Home Orphanage è fondamentale per il futuro di tanti bambini

Ad Asmara, il villaggio di Godaif ospita l’Asmara Childrens Home Orphanage.

La struttura accoglie bambini provenienti dalle varie zone del paese, di un’età compresa tra zero e sei anni, garantendo loro una casa, assistenza fin dalle prime settimane di vita, cibo e alfabetizzazione di base.
Qui i bambini trascorrono la prima parte della loro vita finché raggiunta l’età di sei anni il Ministero Welfare li affida alle donne dei villaggi limitrofi mediante programmi di integrazione basati su incentivi statali. Le loro nuove famiglie avranno la possibilità di coltivare piccoli appezzamenti concessi dal Ministero, mentre i bambini potranno avere accesso alla scuola e, crescendo, anche all’università.

 
AGGIORNAMENTO SUL PROGETTO – MARZO 2019

A marzo 2019 abbiamo fatto visita all’orfanotrofio ed abbiamo potuto avere conferma che il supporto che abbiamo deciso di dare a questa struttura grazia anche al vostro contributo si traduce ogni giorno nel sorriso di bambini che trovano in questa struttura un punto di riferimento per la loro educazione, formazione, socializzazione e, soprattutto, serenità.

Aggiornamento progetto – 2023

L’orfanatrofio di Godaif, nella zona di Asmara

L’orfanatrofio Godaif, grazie ai primi fondi raccolti da Smile Project è stato ristrutturato in buona parte dell’edificio: è stato rifatto il tetto, sono stati installati i pannelli solari, le aule sono state risanate, imbiancate e dipinte con disegni colorati, e dotate di giochi per bambini, in particolare è stata ristrutturata una sala ricreazione che riporta anche una targa dedicata all’associazione. Oggi la struttura può offrire ai suoi ospiti condizioni migliori di vita, ma i bambini crescono e ne arrivano di nuovi ogni anno, e c’è comunque ancora molto da fare!

Tra i 15 bambini presenti, dai più piccoli ancora nelle culle ai più grandicelli che giocavano tra loro, c’è anche un bambino disabile, in struttura da alcuni anni e ormai grande, che l’assenza di strutture adeguate confinano nell’impossibilità di muoversi se non con l’aiuto di altri. A lui andranno i nostri pensieri e i nostri prossimi sforzi per offrirgli un presente e un futuro diverso da quello che ha vissuto fino ad oggi.
Inoltre, stiamo lavorando per raccogliere i fondi necessari per fornire alla struttura alcuni lettini da degenza e carrozzine… inutile dire che abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi!