Ed ecco l’ultimo progetto che la delegazione di Smile Project ha visitato durante il viaggio in Eritrea: il laboratorio di sartoria dell’Associazione di Sordomuti Erinad, nel cuore di Asmara
In pieno centro nella città di Asmara sorge il laboratorio di sartoria dove i ragazzi sordomuti dell’Associazione ERINAD ricevono una formazione per diventare sarti e ricamatori, e rendersi autonomi economicamente. Appena arrivati, in un silenzio quasi assoluto, abbiamo incontrato gli allievi e i maestri del corso, riuniti in un grande laboratorio ingombro di tessuti sgargianti, fili per cucire e ricamare, bottoni e accessori. Contrariamente a quanto pensavamo, è stato molto facile entrare in contatto e comunicare con tutti loro: con entusiasmo hanno voluto mostrarci i lavori realizzati, le procedure di taglio, di cucito e di rifinitura… siamo rimasti affascinati dalle loro realizzazioni, che abbiamo trovato originali e molto ben eseguite.
Grazie all’aiuto di Smile, il laboratorio oggi dispone di tessuti, forbici, spilli e molti altri accessori indispensabili per consentire agli allievi di imparare questo utile e appassionante mestiere. Durante la nostra visita abbiamo donato alla sartoria un PC e un tablet, che sono stati installati grazie all’aiuto di alcuni volontari presenti nel nostro gruppo. Prima di lasciare il laboratorio ci siamo riuniti per un caffè con allievi e insegnanti: come si sa in Eritrea la preparazione è piuttosto lunga e questo ci ha dato il tempo di familiarizzarci reciprocamente. Abbiamo così “chiacchierato” a gesti, scambiandoci osservazioni e racconti e, naturalmente, abbiamo scattato tante foto.
Abbiamo potuto constatare che gli allievi vengono preparati bene e con cura alla professione: l’anno passato già 30 studenti hanno completato il percorso di formazione e hanno trovato subito lavoro, potendo così sostenere se stessi e le proprie famiglie. Grande soddisfazione anche per la maestra responsabile del laboratorio, che recentemente ha partecipato e vinto un concorso di sartoria.
Sorpresa nella sorpresa, gli allievi del corso hanno voluto regalarci un capo tagliato e cucito per ognuno di noi, facendoci scegliere il tessuto e il modello: gonne e camicie realizzati su misura con bellissimi e colorati tessuti africani, un dono di grande valore che abbiamo gradito tantissimo.
Prossimo obiettivo di Smile Project per Erinad è fornire forbici da taglio più idonee e più precise e, grazie alla presenza nel nostro gruppo di un esperto di sartoria, ci siamo già attivati per reperire e far giungere loro gli accessori migliori.