Associazione Eritrea sordomuti

Associazione Eritrea sordomuti

​Scopo dell’Associazione è quello di reintegrare i sordomuti eritrei nell’ambito della propria comunità.
L’Associazione ha oltre 5000 associati (40% dei quali sono donne) e molti altri ancora non censiti sul territorio nazionale che necessitano di istruzione e formazione professionale.

Si stima che la popolazione di persone sorde sia intorno alle 40.000 unità.
Lo scopo di ERINAD è quello di reintegrare i sordi eritrei nell’ambito della propria comunità, con alfabetizzazione e training formativi di laboratori di falegnameria, carpenteria, sartoria etc.

AGGIORNAMENTO SUL PROGETTO – MARZO 2019

A marzo 2019 abbiamo fato visita all’associazione per consegnare i materiali raccolti anche grazia al vostro supporto ed al prezioso contributo di Publiacqua, che ha donato alcuni computer portatili, e Polimoda, che ha donato tessuti ed accessori di sartoria. Abbiamo anche avuto la possibilità di dare il via al nuovo progetto che supporteremo: il raddoppio della superficie della scuola di modelleria e sartoria, perché sia in grado di accogliere sempre più studenti. Abbiamo potuto partecipare, con nostra grande emozione, anche alla prima cerimonia di diploma dei primi 30 studenti che hanno completato il percorso di formazione. Tutti loro hanno già trovato lavoro e stanno quindi sostenendo se stessi e le proprie famiglie anche grazie al vostro contributo.

Aggiornamento sul progetto – 2023

ERINAD, l’Associazione Sordomuti nel cuore di Asmara

Grazie all’aiuto di Smile Project, il laboratorio oggi dispone di tessuti, forbici, spilli e molti altri accessori indispensabili per consentire agli allievi di imparare questo utile e appassionante mestiere. Durante la nostra visita abbiamo donato alla sartoria un PC e un tablet, che sono stati installati grazie all’aiuto di alcuni volontari presenti nel nostro gruppo. Abbiamo potuto constatare che gli allievi vengono preparati bene e con cura alla professione: l’anno passato già 30 studenti  hanno completato il percorso di formazione e hanno trovato subito lavoro, potendo così sostenere se stessi e le proprie famiglie. Grande soddisfazione anche per la maestra responsabile del laboratorio, che recentemente ha partecipato e vinto un concorso di sartoria.

Prossimo obiettivo di Smile Project per Erinad è fornire forbici da taglio più idonee e più precise e, grazie alla presenza in associazione di un esperto di sartoria, ci siamo già attivati per reperire e far giungere loro gli accessori migliori.